La plagiocefalia posizionale (testa piatta) si presenta con varie caratteristiche e disfunzioni annesse.
La causa di tale deficit posturale è da ricercarsi nell’organizzazione squilibrata dei rapporti fra le ossa craniche in fase di accrescimento e di adattamento.
I fattori di rischio possono essere: la prematurità, un travaglio lungo e complicato, uso di forcipe o ventosa, parti gemellari, la presenza di fibromi uterini, rigidità del bacino materno.
La testa può assumere diverse forme: un appiattimento posteriore e laterale (plagiocefalia posizionale) o appiattimento di tutta la parte posteriore del cranio (brachicefalia).
Solitamente è motivo di consulto osteopatico a partire dal terzo mese di vita, periodo in cui tende ad evidenziarsi maggiormente.
I genitori mi portano i neonati perché danno giustamente importanza alla componente estetica e spesso mi riferiscono di testoline “normali “alla nascita e che sono diventate “storte”.
In prima visita quando scoprono che alcuni disagi neurovegetativi (rigurgiti, coliche, stitichezza, disturbi del sonno) e funzionali (deficit allattamento al seno, postura a virgola con testa ruotata solo da un lato, etc.) possono essere attribuiti alla plagiocefalia, a quel punto si apre un mondo di consapevolezza.
Caso clinico:
Il piccolo in questione viene in prima visita all’età di quattro mesi.
Dopo un parto impegnativo si è presentato alla nascita con torcicollo neonatale (trattato per tre mesi dal fisioterapista).
L’efficacia del trattamento osteopatico associato al lavoro domiciliare dei genitori, ha portato a questo meraviglioso risultato.
Dalla foto del “prima” a quella del “dopo” sono passati due mesi e mezzo e sono stati eseguiti cinque trattamenti .
L’osteopata libera, facilita, armonizza il cranio e l’intero corpicino del neonato ed i genitori ottimizzano il miglioramento globale.
La mia proposta:
Il mio invito è di affidare il vostro piccolo a mani esperte e di fare uno screening valutativo fin dalle prime settimane di vita.
È importante sapere che dietro ai più comuni sintomi neonatali (ovviamente in una condizione fisiologica) si possono nascondere tensioni nel corpo a qualsiasi livello.
L’osteopatia pediatrica all’interno delle varie terapie possibili, riveste un ruolo determinante ai fini della prevenzione e del sostegno alla salute dei piccoli pazienti.
L’osteopata competente aiuterà vostro figlio fin da subito e certamente vi darà le giuste indicazioni.